Mentre attendiamo l'arrivo di un nuovo anno, riflettiamo su quanto differenza di un anno (o più) può fare quando si confrontano un orologio ai suoi predecessori. WatchTime ha alle spalle il primo di tre orologi iconici che dimostra come un orologio classico cambia nel tempo. Il primo: il Rolex Submariner.
Il Rolex Submariner è stato lanciato nel 1953 e si sviluppa rapidamente in un classico orologio subacqueo. E 'stato inizialmente resistente fino a 100 metri, ma che è stato aumentato a 200 metri l'anno successivo. Il progetto ha seguito le richieste di immersioni come uno sport: buona leggibilità in luce e oscurità, una lunetta girevole per la temporizzazione generale di un tuffo e un bracciale in acciaio resistente all'acqua.
Diverse modifiche sono state apportate al modello Submariner che è stato introdotto nel 1959, di riferimento 5512. Il caso è stato ampliato da 36 mm a 40 mm ed è stata aggiunta una guardia corona, così come un, lunetta più profondamente increspato più ampio con una pista minuti per la primo quarto d'ora. Questo modello ha avuto la "Mercedes" lancetta delle ore, che è stata aggiunta alla linea del Submariner nella prima metà degli anni 1950. La tripartizione della mano assicura che la tensione superficiale contiene il materiale luminoso in posizione. E 'ancora una caratteristica distintiva del Submariner oggi. Un'altra modifica di progettazione visto su questo modello è stato lo spostamento del punto luminescenti dalla fine della mano secondi verso il centro. Questo cambiamento è stato fatto nel 1956.
Il Submariner dal 1966, di riferimento 1680, mostra come funzione può influenzare il design. Qui, un nuovo movimento con un indicatore di data e l'intenzione di presentare la data nel modo più visibile possibile portato alla "Ciclope" data di lente di ingrandimento, che diventerà una caratteristica iconica sul Submariner e altri modelli Rolex.
Ulteriori modifiche tecniche apportate nel 1979 influenzato il design del Submariner. I marcatori luminosi sul quadrante sono stati fissati in telai metallici, che li ha fatti appaiono più piccoli. Ma altre modifiche non si vedevano: il passaggio da un plexiglas ad un cristallo zaffiro e l'aumento della resistenza all'acqua da 200 a 300 metri.
Le ultime modifiche di progettazione al Submariner sono state effettuate nel corso del 2010: la dimensione dei marcatori è stato aumentato e la lancetta dei minuti è stato reso più ampio. I display sono stati migliorati con il nuovo, sostanza luminosa in-house chiamata "Chromalight," e la lunetta nero lucido è stato ora realizzati in ceramica antigraffio. Questi ultimi miglioramenti sono sia tecniche e visive - una combinazione che dovrebbe svolgere un ruolo nella rielaborazione di qualsiasi icona.
Nessun commento:
Posta un commento